Settori
Il percorso formativo del progetto è volto ad individuare alcuni ambiti di sviluppo delle idee innovative proposte, settori ben delineati in cui far creare e crescere le Start Up innovative, punto di arrivo di tutto il processo formativo.
I settori di crescita e sviluppo delle Start Up sono legati alle esigenze e alle specificità del territorio in cui andranno a operare e rappresentano ambiti sostanzialmente nuovi per l’azione di innovazione tecnologica e imprenditoriale di una Start Up.
I settori individuati coniugano infatti una profonda tradizione culturale, manifatturiera, storica ed economica cui l’approccio digitale, moderno e innovativo proposto darà un ulteriore contributo e fornirà un nuovo elemento di crescita.
ECONOMIA CIRCOLARE
Idee e soluzioni innovative volte a favorire la creazione di una filiera ecosostenibile e circolare, mobilità intelligente, recupero e riutilizzo dei rifiuti.
SMART CITIES
Progetti e strumenti per la realizzazione di città intelligenti, a impatto zero e con servizi digitalizzati e on demand alla persona e alle società.
ICT
Sviluppo intelligenza artificiale e soluzioni di storaggio dei dati, sicurezza digitale e nuove applicazioni per il web e i servizi digitali alla persona.
CREATIVITà E CULTURA
Prodotti e percorsi digitali di fruizione e analisi culturale, valorizzazione in cloud del territorio, digital art design e smart education.
BIOECONOMIA
Soluzioni innovative e tecnologicamente avanzate per l’agricoltura e la filiera agroalimentare, biotecnologie e tecnologie medicali.
MANIFATTURIERO 2.0
Modelli di produzione digitale e meccanica, ricerca di nuovi materiali e loro applicabilità alla produzione industriale, robotica e nanotecnologie.
INNOVAZIONE SOCIALE
Soluzioni ad alto impatto di problematiche e necessità sociali innovative e sostenibili, coerenza sociale, finanziaria e innovativa dei progetti.
FINTECH
Sistemi di gestione e sicurezza dei pagamenti digitali, innovazione finanziaria attraverso il digitale, settore assicurativo, blockchain e cripto.