Progetto ESTRO
ESTRO vuol dire creatività, fantasia, immaginazione che guida nella creazione, nella concretizzazione di un’idea nuova, moderna, rivoluzionaria. Per questo abbiamo in mente un nuovo modello d’imprenditore, in grado di modulare il proprio mindset in modo creativo e innovativo per formulare la giusta idea e intraprendere il corretto sviluppo di una visione nuova grazie ad un percorso formativo di carattere universitario e imprenditoriale. Un’opportunità di crescita e di impresa che pone al centro del proprio sviluppo nuovamente l’uomo con la sua genialità, con la sua capacità di immaginare un futuro migliore, innovativo, green. Con ESTRO diamo futuro alle idee.
Vision
La nuova frontiera dello sviluppo di un Paese è senza alcun dubbio rappresentata dall’innovazione collegata alla tutela dell’ambiente e ad un’economia in grado di ottimizzare risorse e ridurre gli sprechi. La visione di un’economia circolare, ecocompatibile, innovativa e digitale è una realtà attuale, non più una prospettiva. Una necessità che apre a nuove soluzioni lavorative, formative ed imprenditoriali, con ricadute positive nella società e verso l’utente finale.
Il mondo delle start-up innovative si è avviato negli ultimi anni verso una sempre maggiore definizione, verso un’identità chiara che pone al proprio centro la novità della soluzione tecnologica e informatica, imprenditoria giovanile, reciproco e fruttuoso rapporto tra impresa ed enviroment, dalla formazione specializzata alla creazione di nuove opportunità.
Creare una start-up, oggi, significa investire nel proprio futuro ed in quello della nostra società e dell’ambiente in cui viviamo, renderlo migliore, moderno, sostenibile. All’interno di un’economia circolare che guarda sempre più alla tutela dell’ambiente e all’ottimizzazione delle risorse, soluzioni innovative in grado di fornire beni e servizi alla cittadinanza riducendone i consumi, ottimizzandone gli sprechi, tutelandone l’ambiente e il contesto sociale, rappresentano il vero punto di svolta dell’impresa e della crescita. In questo nuovo contesto i giovani sono, da sempre, gli artefici delle innovazioni e dei processi di rinnovamento.
Oggi si parla di Umanesimo che innova, l’Umanesimo del nuovo millennio che cambia le visioni e crea opportunità, sviluppo, ingegno e apre orizzonti nuovi, soprattutto a contatto con il processo di digitalizzazione.
Temi come l’innovazione, la sostenibilità, l’inclusione, la collaborazione, la silver economy, la valorizzazione del patrimonio culturale, la sicurezza delle società e delle comunità sono oggigiorno di grande spessore e rappresentano gli elementi fondamentali per la ripresa.
Protagonisti e promotori di questo percorso saranno incubatori certificati, università, agenzie di formazione in grado di offrire ai giovani start-uppers modelli, incentivi, esperienze, sviluppo delle proprie idee e delle proprie progettualità.
Punto di arrivo sarà l’individuazione di vari campi di impresa dove sviluppare le idee migliori a seguito di un percorso formativo che porterà alla creazione di Start-Up innovative radicate nel territorio, ecosostenibili, incentivate e seguite all’interno di incubatori certificati.
Mission
Per il New Normal che ci attende bisogna puntare su un’innovazione antropocentrica, capace di mettere i bisogni delle persone al centro e di assicurare una sostenibilità umana.
Migliorare le condizioni di occupabilità dei giovani attraverso una rivoluzione digitale e imprenditoriale, porre le persone al centro del progresso tecnologico, offrire formazione e crescita, sostenere le loro idee innovative fino alla creazione di impresa che porti benefici all’intera comunità, queste sono le fondamenta del progetto ESTRO.
Target
ESTRO – l’acronimo che comprende le parole chiave del nostro futuro Economia Sostenibile, Tecnologia, Resilienza e Opportunità – è un progetto pilota, di carattere sperimentale rivolto a giovani disoccupati, aspiranti imprenditori e start-uppers, tra il 18 e i 35 anni non compiuti, residenti nella Regione Marche, nei quali si intendono attivare le leve del business e della creatività e favorire la crescita di mindset imprenditoriali.
I candidati sono giovani in uscita dai seguenti percorsi di alta formazione o secondaria di secondo grado, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: Diploma di laurea specialistica, Diploma di laurea, Diploma di scuola media superiore, Diploma di ITS, Diploma di IFTS.
L’iniziativa è volta a promuovere l’acquisizione di nuove competenze per incoraggiare e diffondere lo spirito imprenditoriale, seminare entusiasmo e nuova positività per creare un ambiente collaborativo che favorisca la nascita di idee e una nuova contaminazione imprenditoriale attraverso un processo formativo che prevede differenti step: dall’orientamento informativo a quello formativo, dalla consulenza orientativa al tutoraggio e orientamento nei processi di accompagnamento.