Progetto ESTRO NET4U, il progetto formativo pilota della regione Marche, realizzato in partnership da Università di Macerata, MICH incubatore certificato di imprese, DigitalSmart e Syeew e rivolto ai giovani che vogliono veder concretizzare la propria idea innovativa in una start up, ha tenuto il suo secondo, ed ultimo, evento conclusivo nella giornata di ieri, 31 luglio, a Fano presso i Bagni Caffè Arzilla.
L’evento ha tirato le somme del Progetto, articolato in varie fasi formative, dai corsi di formazione ai percorsi di consulenza per l’analisi delle risorse personali in relazione alle scelte professionali, fino al supporto nel monitoraggio di progetti formativi e/o professionali /imprenditoriali con misure di consulenza orientativa e di tutoraggio nei processi di accompagnamento alla creazione di nuove Start-up.
“Parliamo di un percorso che ha ben esplicitato la visione del Progetto stesso, e cioè quella di individuare vari campi di impresa dove sviluppare le idee migliori a seguito di un percorso formativo volto alla creazione di start-up innovative, radicate nel territorio, ecosostenibili, incentivate e seguite all’interno di incubatori certificati”, ha affermato Mimmo Ratini, dell’incubatore certificato MICH.
Grande apprezzamento è stato espresso per il risultato raggiunto, in termini numerici, in una Regione, le Marche, tra le prime, un anno e mezzo fa, ad individuare nella sperimentazione uno degli aspetti fondamentali per il rilancio e l’innovazione del fare impresa. Le aspettative sono state infatti ampiamente superate rispetto ai target di partenza: 113 gli iscritti ai corsi a fronte degli 80 preventivati, ben 9 i corsi attivati da una pluralità di soggetti partner e proponenti (ACCA Academy, CNA Macerata, Digital Smart, Università degli Studi di Macerata) per un totale di 551 ore di lezione, con 49 docenti coinvolti. Ancora più importante la seconda fase del Progetto, che si proponeva di trasformare la formazione nella creazione e sviluppo di un’idea imprenditoriale innovativa: 58 studenti hanno potuto beneficiare di ben 559 ore di consulenza e 3 di loro sono già stati avviati al percorso di tutoraggio per aprire la propria Start-up.
Al termine dell’evento, prima della consegna degli attestati di partecipazione, hanno presentato il proprio pitch due ulteriori progetti (che si aggiungono ai 3 dell’evento di Macerata) pronti a diventare start-up: TELEMED di Raffaele Radice e MEDITA MINDFUL di Roganti Paolo.
Esteso l’impegno dei soggetti proponenti in particolar modo nella comunicazione, volta principalmente ad informare e invitare alla partecipazione i giovani start-uppers, con 28 ore informative suddivise in 9 eventi sul territorio, un investimento importante nella dimensione social, con oltre 140000 contatti su Facebook e 65000 su Instagram, e un sito internet dedicato che è stato consultato in media 850 volte ogni mese, con punte di oltre 1400 contatti nei mesi conclusivi del Progetto e un utilizzo delle pagine dedicate ai singoli corsi e alle modalità di iscrizione on-line che ha toccato le 6395 visualizzazioni.
L’Aperitivo di networking conclusivo dell’evento ha permesso anche di valutare il grado di soddisfazione di studenti e docenti in merito al percorso effettuato, con l’idea di sviluppare collaborazioni e percorsi futuri ancora insieme.